In ottobre è uscito il bel volume «Donne visibili e donne in controluce. Mondi del fare e mondi del sapere, attraverso le protagoniste femminili nella Verona tra Otto e Nocevento» a cura di Daniela Brunelli e Maria Luisa Ferrari (Cierre Edizioni).
Finalmente un "atlante" delle biografie delle donne che hanno lasciato un segno a Verona, molte dimenticate. Ci sono le donne dell'agricoltura, industriali e artigiane, commercianti e artiste, scrittrici, poetesse, giornaliste e insegnanti, e ancora filantrope e politiche, musiciste e scienziate.
Io ho contribuito con due voci proponendo storie che chi mi segue conosce già, come la bella figura di Silvia De Ambrosi, maestra delle carceri. E un'altra alla quale ho dedicato un intero libro che uscirà a breve...
«Donne visibili e donne in controluce» è un lavoro corale cui hanno partecipato diverse autrici e, oltre a Brunelli e Ferrari, anche Elisa Dalla Rosa, Donatella Boni, Valentina Catania e Nadia Olivieri, Marina Garbellotti, Antonia De Vita e Giorgio Gosetti, come referenti dei singoli ambiti. Ne è uscita una vetrina di storie e foto davvero molto bella! Cercatelo, sfogliatelo, leggetelo!
Nessun commento:
Posta un commento