11 novembre 2023

Dove presento il libro questa settimana

 

Buon anno, vi aspetto alle prossime presentazioni! 

Il 16 gennaio 2024, alle 18, sarò alla Cartolibreria Mameli, di Luigi Sona, in via Mameli 43, a Verona. Dialogherà con me la giornalista Adriana Vallisari

--------------------------------------------------------------------------------
2023 - In archivio

Il 2 dicembre, alle 10.30, in Archivio di Stato di Verona, in via Santa Teresa, 12, dialogo con l'archivista Martina Burato, curatrice della rassegna "Dal documento al libro: incontri in Archivio"
Mostreremo anche dei documenti che ho utilizzato per questa ricerca. 

Il 23 novembre, alle 18, al Caffè Fantoni di Villafranca, dialogo con l'amico e storico Olinto Domenichini

Il 9 novembre alla Società Letteraria (piazzetta Scalette Rubiani, 1), alle 17.30 presento il mio libro «Ogni scelta è una rinuncia. Storia di Lucia Nutrimento (1911-1959) insegnante, antifascista, filosofa», Scripta Edizioni.

Sarò con il professore Riccardo Mauroner e gli studenti dell'Educandato agli Angeli, Valentina Ravasio e Leonardo Wagner che leggeranno alcuni brani.

30 ottobre 2023

È uscito il mio libro

Sono felice di annunciarvi che è uscito il mio libro «Ogni scelta è una rinuncia. Storia di Lucia Nutrimento (1911-1959) insegnante, antifascista, filosofa», Scripta Edizioni. 

Sarà in distribuzione la settimana prossima e lo presenterò il 9 novembre alla Società Letteraria (piazzetta Scalette Rubiani, 1), alle 17.30. Vi aspetto! 

Il volume è la storia di Lucia Nutrimento (1911-1959), della quale ho scritto in passato un paio di articoli e saggi, figura intellettuale veronese dimenticata, spirito leggero, anima pura e dagli occhi scuri ed espressivi, indagatori del mondo. 

Rigorosa studiosa di filosofia; silente e appassionata figura dell’antifascismo veronese; risoluto collegamento tra il Comitato di Liberazione Nazionale Veneto di Egidio Meneghetti e quello veronese; amica di Norberto Bobbio e Ferruccio Parri; staffetta di Gianfranco De Bosio; insegnante di filosofia e storia all’Istituto magistrale di Verona e al Liceo classico Scipione Maffei; tra i soci fondatori del Circolo filosofico Giuseppe Zamboni; autrice di due volumi di filosofia e di una miriade di saggi, nonché curatrice di libri per le scuole con traduzione dei testi, introduzione e complesso apparato critico di opere di Montesquieu, Fénelon, Constant, Sant’Agostino, San Bonaventura e del Vangelo di San Giovanni.

Se non fosse stata interrotta da una grave malattia che ne ha reciso l’esistenza a soli 48 anni, la sua attività filosofica e scientifica non si sarebbe fermata. Lucia Nutrimento ha lasciato un segno peculiare di fermezza e stoicismo, di ingegno e dedizione e rappresenta un capitolo di storia culturale di Verona. È anche un capitolo di storia di Resistenza civile, di donne, di giovani studenti, di parroci, di semplici cittadini. La Resistenza dei comportamenti. 

27 ottobre 2023

L'atlante delle donne veronesi

 


In ottobre è uscito il bel volume «Donne visibili e donne in controluce. Mondi del fare e mondi del sapere, attraverso le protagoniste femminili nella Verona tra Otto e Nocevento» a cura di Daniela Brunelli e Maria Luisa Ferrari (Cierre Edizioni). 

Finalmente un "atlante" delle biografie delle donne che hanno lasciato un segno a Verona, molte dimenticate. Ci sono le donne dell'agricoltura, industriali e artigiane, commercianti e artiste, scrittrici, poetesse, giornaliste e insegnanti, e ancora filantrope e politiche, musiciste e scienziate. 

Io ho contribuito con due voci proponendo storie che chi mi segue conosce già, come la bella figura di Silvia De Ambrosi, maestra delle carceri. E un'altra alla quale ho dedicato un intero libro che uscirà a breve... 

«Donne visibili e donne in controluce» è un lavoro corale cui hanno partecipato diverse autrici e, oltre a Brunelli e Ferrari, anche Elisa Dalla Rosa, Donatella Boni, Valentina Catania e Nadia Olivieri, Marina Garbellotti, Antonia De Vita e Giorgio Gosetti, come referenti dei singoli ambiti. Ne è uscita una vetrina di storie e foto davvero molto bella! Cercatelo,  sfogliatelo, leggetelo! 





Dove parlo di storia questa settimana

Martedì 3 dicembre alle 21 chiacchiero su Lucia con la professoressa Isabella Roveroni . Saremo al centro sociale di Quaderni di Villafranca...