11 gennaio 2016

Storie di eroi: la memoria del colonnello Fincato è ora un libro

Un libro per tutti, ora reperibile in libreria e in biblioteca, in tutta Italia. La storia del colonnello Giovanni Fincato (Enego 1891 – Verona 1944) è diventata ufficialmente un volume, Giovanni Fincato. Un alpino tra due guerre mondiali edito da Cierre lo scorso dicembre col patrocinio dell'Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea di Verona, presieduto da Stefano Biguzzi che ne ha curato la prefazione.

3 gennaio 2016

La guerra di Giani

È il diario di «un semplice gregario» del primo reggimento Granatieri, ma anche del «più discreto e meno in vista dei letterati italiani», come lo definì Eugenio Montale. La casa editrice Quodlibet rispolvera con una nuova edizione, a cura di Giuseppe Sandrini, Guerra del '15, di Giani Stuparich (1891-1961), facendo riscoprire ai lettori italiani una tra le più raffinate prose del panorama letterario triestino.
Giovane intellettuale vociano, laureato in Lettere a Firenze, Stuparich a 24 anni si arruola a Roma col fratello Carlo e l'amico Scipio Slataper nell'esercito italiano, anziché in quello austroungarico, per liberare la loro irredenta Trieste. Guerra del '15 è il diario dei primi due mesi di guerra sulla Rocca di Monfalcone, nel Carso, battesimo del fuoco per i due fratelli che in poche settimane da giovani ardenti idealisti si trasformano in uomini, senza tuttavia perdere i valori – seppur talvolta a fatica – che li hanno condotti al fronte.

Dove parlo di storia questa settimana

Martedì 3 dicembre alle 21 chiacchiero su Lucia con la professoressa Isabella Roveroni . Saremo al centro sociale di Quaderni di Villafranca...