Mavi



Giornalista, innamorata del Novecento e della carta stampata, curiosa di sapere come andrà a finire. Ho scritto Ogni scelta è una rinuncia, storia di Lucia Nutrimento (1911-1959), insegnante, antifascista, filosofa (2023) e  L'esercito di San Giacomo (2007) e recupero memorie sepolte.

Nata a Villafranca di Verona nel 1978, laureata in storia, ramo contemporaneo, all'università Ca' Foscari di Venezia, giornalista professionista, sono redattrice al quotidiano L'Arena di Verona. La mia tesi di laurea del 2003, sulla nevrosi di guerra dei soldati combattenti nel primo conflitto mondiale e ricoverati nel manicomio di San Giacomo alla Tomba di Verona, è diventata un libro: L'esercito di San Giacomo. Soldati e ufficiali ricoverati nel manicomio veronese (1915- 1920), Il Poligrafo, Padova 2007.
Sul tema ho scritto diversi saggi e proseguo tuttora con la ricerca storica spaziando nel periodo italiano tra le due guerre e l'età repubblicana tenendo conferenze su questi temi.

Contatti
Mail: maria.vittoria.adami@gmail.com
Twitter: @MVittoriaAdami


Nessun commento:

Posta un commento

"Ogni scelta è una rinuncia", appuntamenti di febbraio, marzo e aprile

Ciao! Nei prossimi mesi facciamo il giro della provincia con  Ogni scelta è una rinuncia. Storia di Lucia Nutrimento (1911-1959) insegnante,...